skip to Main Content
Chiamaci per una visita gratuita 06 - 77201233

Uno degli errori più comuni nella popolazione è quello di pensare che i denti da latte, o denti “decidui”, non necessitino di particolare cura in quanto, per loro stessa natura, provvisori.

La convinzione che in breve tempo essi verranno sostituiti da quelli definitivi talvolta porta a trascurare le periodiche, e necessarie, visite dal dentista lungo tutto il periodo in cui saranno presente i denti da latte.

Si tratta assolutamente di una valutazione errata, poiché nel primo tratto di sviluppo di un bambino, anche nella cavità orale, si gettano le basi della corretta dentatura definitiva che verrà, e peccare di superficialità nei primi anni di vita del ragazzo può portare a danni talvolta irreparabili. In questo senso, esiste una specifica branca dell’odontoiatria dedicata alla cura dei più piccoli, chiamata pedodonzia.

Quali sono i principali danni nel trascurare lo sviluppo dei denti da latte?

Partiamo da un presupposto: un bambino, mediamente, completa la permuta dei denti intorno ai 13 anni. Considerando che intorno ai due anni e mezzo egli dovrebbe aver maturato tutti i decidui, intercorrono più di dieci anni assolutamente fondamentali per lo sviluppo della dentatura del bambino.

Carie, lesioni, sviluppi tardivi o alterazioni del normale “percorso” che il dente dovrà seguire crescendo, possono portare conseguenze negative (e talvolta definitive) per la masticazione, la digestione, la corretta conformazione dei denti, ma anche difficoltà ad articolare correttamente le parole e quant’altro.

Nei casi più gravi, trascurare la crescita dei denti da latte può comportare la necessità di operazioni di chirurgia orale onde evitare danni anche ai futuri denti definitivi.

Senza contare che prendere la buona abitudine di effettuare controlli semestrali da uno specialista permette di prevenire o prefigurare un cattivo allineamento dei denti, ricorrendo eventualmente in modo efficace e tempestivo all’utilizzo di tecniche tradizionali per apparecchio o Invisalign.

Il “dentista per bambini”: un approccio sicuro ed gioioso per i più piccoli

Il dentista, concettualmente, rappresenta una figura “spaventosa” per molti di noi, ancora più importante è dunque abituare i propri figli alla presenza di questa figura abbinandovi sensazioni positive e del tutto prive di traumi.

Lo studio odontoiatrico Dr.ssa Paola Falchetti è leader per la pedodonzia a Roma, utilizzando un approccio incredibilmente efficace nella cura dentale per i più piccoli.

Il primo approccio, con la comparsa dei primi denti da latte, sarà del tutto positivo, in un ambiente giocoso e colorato e coadiuvato da uno staff cortese e specializzato nel rapportarsi ai più piccoli (come vuole la regola dell’odontoiatra per bambini). In questo modo il piccolo paziente, sin da subito, allontanerà ogni sensazione negativa e vedrà nel dentista un vero e proprio “alleato”, che lo aiuterà nell’avere sempre denti forti e sani.

Per questo motivo, la prima visita sarà puramente conoscitiva, proprio per creare un buon legame psicologico. Anche le successive tuttavia saranno caratterizzate da un approccio atraumatico, e contestualmente verrà monitorata in modo costante la crescita dei decidui, intervenendo in modo non invasivo in caso di precoci insorgenze di carie o altre piccole problematiche, e soprattutto insegnando al piccolo paziente a maturare da subito le sane abitudini di igiene orale.

Prima visita gratuita, richiedi informazioni senza impegno

Dottoressa Paola Falchetti

Dottoressa Paola Falchetti

Titolare dello Studio Dentistico Dr.ssa Paola Falchetti di Roma San Giovanni.
Laureata con lode in Odontoiatria e Protesi dentaria nel 2007 presso l’Università “Cattolica del Sacro Cuore” di Roma.
È iscritta all’Albo dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Roma n. 5615.
Specializzata in Chirurgia Odontostomatologica nel 2011 presso l’Università “G.D’Annunzio” di Chieti.
Relatrice su metodiche implantari e ricostruttive collabora attivamente presso rinomati studi dentistici.

CV completo della Dottoressa Paola Falchetti
Dottoressa Paola Falchetti

Latest posts by Dottoressa Paola Falchetti (see all)