skip to Main Content
Chiamaci per una visita gratuita 06 - 77201233

Ti è mai capitato di parlare con qualcuno che avesse trascurato la propria igiene orale? Hai notato che la prima cosa a cui fai caso, in questi frangenti, sono proprio i suoi denti?

Questo è ciò che accade sempre quando trascuri la tua igiene dentale, ed è esattamente la reazione che otterrai da chi, standoti vicino, frequentandoti o interagendo con te sul lavoro, noterà con disagio le problematiche che affliggono la tua bocca senza, ovviamente, fartene parola.

Ovviamente il problema estetico è solo la punta dell’iceberg di chi non dedica la giusta attenzione alla pulizia dentale. Tieni presente che recenti statistiche dimostrano che solo il 30% degli italiani si reca regolarmente dal dentista per prevenire l’insorgere di problemi più grandi derivati dal trascurare la pulizia dei denti.

I danni invisibili derivati dal trascurare i propri denti

Non solo, la stragrande maggioranza della popolazione che si reca dal dentista per una pulizia dei denti lo fa solo dopo l’insorgere di disagi più gravi come ipersensibilità, dolore, difficoltà a masticare, alitosi e quant’altro.
Anche volendo tralasciare per un attimo gli aspetti squisitamente sociali legati a una dentatura sana e pulita (che pure hanno la loro importanza), il nodo fondamentale della pulizia dei denti ruota intorno a tutta una serie di problemi di salute che inevitabilmente insorgono quando questa pratica viene trascurata.
L’igiene orale, ancor prima che un vezzo di bellezza, è una necessità cui il nostro corpo ci mette di fronte per evitare di incorrere in vere e proprie malattie che, molto spesso, vengono curate con difficoltà e con un enorme dispendio di denaro.
La primissima conseguenza di una scarsa igiene è la formazione di grandi strati di tartaro, che vanno a insinuarsi nelle cavità intra-dentali sino a coprire alcune porzioni di superficie perfettamente visibili anche a occhio nudo.
Il problema principale è che, non di rado, si tende a non fare caso a questo tipo di fenomeno, almeno fino a quando non emerge la seconda delle conseguenze della mancata pulizia dei denti: il sanguinamento gengivale.
Quando una gengiva sanguina significa che la nostra bocca ci sta dando un chiaro segnale di malessere, dovuto a un’infiammazione generata dal proliferarsi di batteri, tartaro e sofferenza della gengiva stessa.
Il disagio nella vita di tutti i giorni diventerà palese quando, in breve tempo, comincerai a lasciare fastidiose tracce di sangue su qualsiasi cibo che morderai, come un panino o un trancio di pizza.

La paradontite: l’incubo di ogni paziente

Inoltre, la mancata igiene dentale adeguata favorisce lo sviluppo della paradontite, una malattia a diffusione rapida che irrita ulteriormente le gengive (che iniziano a “ritrarsi” esponendo una porzione di dente maggiore del normale) causando dolore generalizzato e portando, se non curata adeguatamente, anche alla caduta dei denti.
Lo studio dentistico Dr.ssa Paola Falchetti a Roma mette al centro di tutto proprio l’attenzione per la prevenzione, ad esclusivo vantaggio del paziente. L’accuratezza e le tecniche avanzate di pulizia denti per adulti e bambini favoriranno in maniera definitiva un benessere costante per la tua bocca, allontanando in modo deciso ogni pericolo di “brutte sorprese” derivanti dalla scarsa igiene.
Appuntamenti periodici permetteranno inoltre di monitorare lo stato dei tuoi denti per mantenerli sempre puliti, sia a livello di estetica dentale che medico, ma anche a seguirne la naturale evoluzione al fine di individuare eventuali problematiche molto prima che esse si verifichino concretamente.
Inoltre lo studio offre una costante consulenza gratuita e strumenti idonei in termini di cura e igiene orale domestica, fattore di primaria importanza al fine di non vanificare in nessun modo il lavoro svolto presso lo studio.

Prima visita gratuita, richiedi informazioni senza impegno

Dottoressa Paola Falchetti

Dottoressa Paola Falchetti

Titolare dello Studio Dentistico Dr.ssa Paola Falchetti di Roma San Giovanni.
Laureata con lode in Odontoiatria e Protesi dentaria nel 2007 presso l’Università “Cattolica del Sacro Cuore” di Roma.
È iscritta all’Albo dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Roma n. 5615.
Specializzata in Chirurgia Odontostomatologica nel 2011 presso l’Università “G.D’Annunzio” di Chieti.
Relatrice su metodiche implantari e ricostruttive collabora attivamente presso rinomati studi dentistici.

CV completo della Dottoressa Paola Falchetti
Dottoressa Paola Falchetti

Latest posts by Dottoressa Paola Falchetti (see all)