Granuloma Dentale: Cause, Sintomi, Cura, Prevenzione

Granuloma dentale: cause, sintomi, cura, prevenzione

Il granuloma dentale è quella lesione endodontica periapicale cronica che si sviluppa quando una carie dentale prosegue fino alla polpa (nervo) del dente e ne determina la necrosi (non dimenticare l’importanza di una buona igiene orale per prevenire la sua formazione).

Che cos’è e come si classifica un granuloma dentale

foto di un granuloma dentaleIl granuloma dentale rappresenta il 75% delle lesioni infiammatorie apicali delle ossa mascellari. Dal punto di vista eziologico, il granuloma si sviluppa quando un dente ha condizioni di sofferenza del nervo che non vengono diagnosticate e/o trattate adeguatamente, per cui si ha un’infiammazione della polpa del dente dapprima acuta, poi cronica. Intorno alle radici del dente, quindi, man mano si crea un’area di necrosi e tessuto infiammatorio che può estendersi anche ad altre radici (nel caso di denti pluriradicolati)  e  tessuti  circostanti.

Un  granuloma  dentale  può  derivare  da  un  dente  con  o  senza sintomi  dolorosi,  ma  in  generale  è  facilmente  diagnosticabile  con  una  radiografia  endorale  o un’ortopanoramica.  Va  specificato  che  i  granulomi  dentali  non  sono  capaci  né  di  guarire  né  di riassorbirsi spontaneamente da soli, perché il processo carioso che li ha generati innesca una reazione infiammatoria che si cronicizza. A volte, può succedere che i granulomi dentali non rimangano stabili, ma anzi vadano incontro a una crescita progressiva a causa di nuovi stimoli infiammatori; a quel punto  possono  degenerare  in  una  vera  e  propria  cisti  periapicale  estesa  ai  denti  contigui.  Altre conseguenze di un granuloma dentale non trattato possono essere il progredire della malattia dentale al  punto  da  rendere  imperativa  l’estrazione  del  dente  o  lo  sviluppo  di  un  ascesso  cutaneo  per sovrainfezione del granuloma dentale.

Quali le cause di formazione di un granuloma dentale

Dal punto di vista biologico, il granuloma dentale è causato dall’incontro tra cellule immunitarie, batteri e prodotti di derivazione dal canale radicolare dentale. Più specificatamente, la sequenza di eventi  per  lo  sviluppo  di  un  granuloma  è  la  seguente:  la  polpa  dentale  affetta  degenera  -> l’infiammazione del dente non può più essere sostenuta dalle difese immunitarie naturali e quindi cresce  ->  i  prodotti  di  degenerazione  della  polpa  dentale  vengono  espulsi  dal  dente  attraverso  il forame apicale  ->  i  prodotti  di  degenerazione  della  polpa  si  estendono  alla  regione periapicale dell’osso circostante.

Tradotto in termini clinici, le condizioni che possono determinare un granuloma dentale includono:

• processo carioso grande non trattato e/o ricostruzioni dentali molto estese;
  • danno traumatico al dente;
  • compromissione del supporto parodontale del dente;
  • dente già devitalizzato ma con cura canalare “corta”.

Il  granuloma  nasce  quindi  dalla  “morte”  del  nervo  del  dente  e  la  sua  degenerazione  in  tessuto necrotico, che si verifica tipicamente quando il processo infiammatorio che ha portato a necrosi della polpa dentaria si è cronicizzato.

Modalità di cura e prevenzione del granuloma dentale

un caso di granuloma dentaleIn generale, è essenziale cercare di prevenire l’instaurarsi di un granuloma dentale curando carie e rifacendo le otturazioni rovinate. Se invece un granuloma dentale si è già stabilizzato, l’unico modo di dare una chance di cura è rimuovere l’infiammazione e/o la necrosi pulpare che nutrono la patologia apicale.  Si  tratta,  cioè,  di  fare  un  trattamento  endodontico  o  ri-trattamento,  in  caso  di  denti  già devitalizzati.

La terapia dei granulomi apicali deve prevedere l’esecuzione di un’Endodonzia a regola d’arte, che rimuova tutto il tessuto malato, arrivi a pulire le radici del dente fino al loro apice e ne disinfetti perfettamente  l’interno  tramite  l’uso  combinato  di  strumenti  endodontici e  lavaggi  canalari. Se il trattamento endodontico viene eseguito bene, i granulomi dentali possono essere risolti senza rischi con un’eccellente prognosi di successo, indipendentemente dall’età del paziente.

Ci sono dei casi, tuttavia, in cui la devitalizzazione di un dente con granuloma dentale può essere davvero molto difficile o non vale la pena di essere eseguita. Tipicamente, questo si verifica quando la carie dentale ha distrutto grandissima parte della corona del dente o il dente con granuloma è già stato  trattato  diverse  volte.  In  questi  casi  è  bene  valutare  altre  alternative  terapeutiche,  come l’estrazione del dente affetto e suo ripristino con impianto dentale (leggi anche il nostro approfondimento sul dolore ad un impianto dentale).