Trattamento endodontico a Roma: quando si rende necessario

Molto spesso, per quanto possiamo porre la massima attenzione alla nostra condotta alimentare, è possibile incorrere in spiacevoli inconvenienti per i nostri denti come dolore, ipersensibilità al caldo e al freddo e infiammazione gengivale.

Fra le numerose problematiche di cui questi segnali sono testimoni, nella maggior parte dei casi i nostri sintomi saranno indicatori di una carie, e maggiore sarà il tempo che lasceremo trascorrere prima di prendere provvedimenti, maggiore sarà l’intensità del nostro disagio.

In questi casi, la scienza medica in ambito odontoiatrico ci propone una soluzione terapeutica assolutamente efficace: l’endodonzia. Lo studio dentistico della Dr.ssa Paola Falchetti realizza sedute di terapia endodontica a Roma, finalizzate alla cura dei tessuti interni del dente e delle patologie correlate.

Endodonzia: significato del termine

Nonostante sia un termine costantemente utilizzato nel mondo delle cure dentistiche, nel “mondo dei pazienti”, il significato della parola “endodonzia” è sconosciuto ai più. Questo perché molto spesso, a beneficio di una maggiore comprensione, si tende a utilizzare terminologie diverse quali “terapia canalare” e, soprattutto, “devitalizzazione del dente”.

Il concetto base è che l’endodonzia è una tecnica terapeutica studiata appositamente per intervenire nella cura di carie profonde e/o trascurate per un lasso piuttosto ampio di tempo, spesso dovute ad una inadeguata pulizia dei denti.

Nella pratica, un trattamento endodontico altro non è che un intervento curativo della carie attraverso la rimozione rapida e completa di tutti i batteri e le infezioni che vanno progressivamente a formarsi all’interno dell’area molle del dente, e che rappresentano la causa principale di dolore e disagio soprattutto nel tentativo di avere una normale masticazione durante i pasti.

Nei casi più gravi, questo disagio si estende anche in “condizione di riposo”. Una cura endodontica professionale pone termine in modo definitivo a questo genere di problematica, intervenendo con una devitalizzazione del dente, che arresterà immediatamente il processo infiammatorio, praticamente azzerando i rischi di ascessi e di formazione di recidive.

Endodonzia a Roma, riassunto di un trattamento endodontico spiegato attraverso 4 immagini

Endodonzia a Roma: modalità di intervento e approccio del paziente

Gli interventi di endodonzia conservativa per la cura della carie presso il nostro studio di Roma, sono assolutamente gestibili da parte del paziente per quel che riguarda il dolore.

Attraverso le anestesie locali sarà infatti possibile controllare agevolmente ogni disagio, e nei rari casi in cui si dovesse avvertire fastidio una volta arrivati a casa e dissipato l’effetto dell’anestetico, sarà possibile controllare i piccoli dolori con qualsiasi comune analgesico.
Lo studio dentistico Dr.ssa Paola Falchetti realizza trattamenti e terapie endodontiche a Roma, avvalendosi delle più avanzate tecniche in questo ambito quali gli esami radiografici digitali ai fosfori (minor dose di raggi e maggior efficacia radiografica), rilevatori ultramoderni per gli interventi canalari e manipoli ad ultrasuoni di ultima generazione.
Affidandoti allo studio dentistico Dr.ssa Paola Falchetti a Roma San Giovanni potrai dire addio in maniera rapida ed efficace a qualsiasi disagio dovuto alle carie, anche in caso di problematiche trascurate per lungo tempo.